ITA   ENG
Orchestra e coro del 700 Italiano Orchestra e coro del 700 Italiano Orchestra e coro del 700 Italiano Orchestra e coro del 700 Italiano Orchestra e coro del 700 Italiano Orchestra e coro del 700 Italiano Orchestra e coro del 700 Italiano Orchestra e coro del 700 Italiano Orchestra e coro del 700 Italiano




Orchestra e Coro
del ‘700 Italiano

Alfredo Sorichetti
Direttore Musicale

Piazza dell’Unità, 4
Civitanova Marche (MC) Italy














Direttore

Con un’emozionante debutto nella Sala d’Oro del Musikverein di Vienna (27 giugno 2010), salutato da un’ovazione dal pubblico viennese, Alfredo Sorichetti si impone tra i giovani direttori italiani più apprezzati sulla scena internazionale.  

Dal gennaio 2009 è Direttore Musicale e Principale dell’Orchestra e Coro del ‘700 Italiano.

Invitato a dirigere in prestigiosi teatri tra cui in Austria nella Sala d’Oro del Musikverein di Vienna con la Bohuslav Martinů Philharmonic Orchestra, al Beethovenfest di Baden con la Lipezk Philharmonic; in Germania al Trier Theater con das Philharmonische Orchester der Stadt Trier. In Repubblica Ceca dirige diverse orchestre quali la Hradek Králové Philharmonic alla Smetana Hall di Praga, la Pardubice Chamber Philharmonic alla Dvořák Hall Rudolfinum di Praga, la Martinů Philharmonic nelle loro stagioni sinfoniche a Zlin e Kromeriz. Ha diretto inoltre in Thailandia al Music and Dance Festival di Bangkok, negli U.S.A. la Chattanooga Symphony e in Messico l’Orquesta Sinfonica del Estado de Mexico.

In Italia ha diretto la United Europe Chamber Orchestra, l’Orchestra Guido Cantelli di Milano, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra ICO della Magna Grecia esibendosi in vari teatri tra i quali l’Auditorium Verdi di Milano, Teatro Ventidio Basso, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Teatro Orfeo di Taranto. In occasione delle Celebrazioni per il III centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi e per il IV centenario della morte di Padre Matteo Ricci ha  diretto a Jesi per la Fondazione Pergolesi Spontini e in Duomo a Macerata.

Alfredo Sorichetti si è esibito anche in vari paesi della Russia alla guida di storiche orchestre quali la Saint Petersburg Academic Orchestra, Kislovodsk Philharmonic, Ulianovsk Symphony, dirigendo anche il repertorio operistico russo al Čeliabinsk Opera House e al Čeboxary Theatre. Al Kiev Opera House ha diretto il Concerto di Gala alla presenza del Presidente della Repubblica Ucraina con la National Radio Company of Ukraine.

Ha diretto cantanti del calibro di Inés Salazar, Juan Pons, Manuela Custer, Boiko Tzvetanov e Raina Kabaivanska in opere quali La bohème, Madama Butterfly, Il barbiere di Siviglia, Il Signor Bruschino, La traviata, Rigoletto, Evgheny Onegin e molti concerti d’opera.

Ha vinto l’Orchestra Favorite Prize al IV Concorso Internazionale “V.Jordania” di Kharkov a cui ha fatto seguito la nomina a Principale direttore ospite della Kharkov Philharmonic nelle stagioni 2005-2007.

Formatosi al Conservatorio Rossini di Pesaro e all’Accademia Musicale Pescarese si è perfezionato  all’Accademia Chigiana di Siena con Donato Renzetti, Ilya Musin e Myung-Whun Chung.

Ha studiato Composizione con Cesare Celsi, Pianoforte con Giovanni Valentini e Sergio Fiorentino vincendo vari premi in concorsi pianistici; nella veste di pianista Alfredo Sorichetti si esibisce in recitals, in varie formazioni cameristiche e con l’orchestra nella veste di pianista-direttore.




Recensioni

… il direttore d’orchestra Alfredo Sorichetti ha diretto magistralmente l’Orchestra Sinfonica di Stato del Messico nell’esecuzione della Sinfonia n. 6 di Piötr Ilijc Čajkovskij op. 76, “Patetica”.
Gabriela Rangel - El Sol de Toluca – Mexico                                                                    Luglio 2007

 

… l’esecuzione del concerto era fatta di suoni sottili e di grande precisione. Il feeling tra orchestra e direttore si è avuta grazie al temperamento del maestro italiano Alfredo Sorichetti.
Wanda Mühlgassner – Badener Zeitung, Baden, Austria                                                   Aprile 2008

 

… il concerto è stato un perfetta armonia tra gli strumentisti della Philharmonische Orchester der Stadt Trier, i solisti cantanti e Alfredo Sorichetti sul podio. E’ stato un concerto di grande intensità come ad esempio nella Sinfonia da "La forza del destino" e dal "Don Pasquale"; da rimarcare il
perfetto equilibrio ottenuto tra coro e orchestra.
Volksfreund – Trier Theater, Germany                                                                              Agosto 2008

 

La direzione è stata affidata al M° Alfredo Sorichetti, artista di spicco nel campo della direzione. Sorichetti, giovane direttore marchigiano ha saputo creare un'atmosfera suggestiva, di chiaro scuri musicali in una dinamica incalzante sul percorso della vita di Maria e del suo peregrinare nella "sofferenza" per "offrire" al mondo gioia.                                                             
Michele Cènnamo – Avvenire, Italia                                                                                   Marzo 2009

Privacy Policy Site by XBRAIN.IT

Orchestra e Coro del '700 Italiano - Alfredo Sorichetti - Direttore d'orchestra